OGM

15. Tutti dovrebbero essere messi nella condizione di avere “raccolti potenziati che potrebbero dare beneficio all’ambiente”

15Lynas presuppone che tutti dovrebbero essere messi nella condizione di avere “raccolti potenziati che potrebbero dare beneficio all’ambiente”.

Le colture GM possono essere vendute come vantaggiose per l’ambiente a persone credulone come Lynas, ma alcuni di noi sono un po’ più scafati.

Le colture GM sono regolate – di comune accordo – perché sono diverse dalle altre colture e perché hanno il potenziale di causare danni a un livello che non ha precedenti e con modalità imprevedibili.

Le varie comunità di agricoltori possono coesistere pacificamente solo se nessuno di loro si sente minacciato dalle attività degli altri.
Se le colture GM vengono coltivate sui terreni dei contadini che non le vogliono sorgono questioni complesse di contenimento, convivenza e perfino compensazione sia a causa del polline trasportato che della cattiva gestione delle aziende agricole oppure per la fuoriuscita di sementi OGM durante il trasporto.

E’ davvero in malafede Lynas quando fa credere che i contadini non-OGM sono in qualche modo egoisti se insistono su una protezione adeguata – in un mondo in cui le corporation pro-OGM hanno fissato un processo di contaminazione da OGM in modo occulto.

FONTE: http://www.gmfreecymru.org/pivotal_papers/lynas_school.html 

 

 

Link utili:

Confronting contamination : 5 reasons to reject co-existence http://www.grain.org/article/entries/206-confronting-contamination-5-reasons-to-reject-co-existence GRAIN | 28 April 2004 | Seedling – April 2004 — 5 reasons to reject co-existence ISIS Report 16/12/05 —

GM Contamination Accelerating –No Co-Existence Possible http://www.i-sis.org.uk/GMCANCEP.php Untried and untested GM crops are out of the bottle even in the UK where no GM crops are commercially grown.

Rhea Gala The Myth of Coexistence:: Why Transgenic Crops Are Not Compatible With Agroecologically Based Systems of Production, MIGUEL A. ALTIERI Bulletin of Science, Technology & Society, 25, 4, 2005, pp.361-371 1aug2005  http://bst.sagepub.com/cgi/content/abstract/25/4/361

Heinemann, J.A. A typology of the effects of (trans)gene flow on the conservation and sustainable use of genetic resources. Rome: UN FAO;http://bch.cbd.int/database/record.shtml?documentid=48542 ;

2007 http://bst.sagepub.com/content/vol25/issue4/

http://www.mindfully.org/GE/2005/Myth-Coexistence-Altieri1aug05.htm

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.