OGM

17. Quanti si oppongono al progetto Golden Rice sono “immorali e disumani”

Lynas canta le lodi del progetto Golden Rice e sostiene che Greenpeace e quanti si oppongono a quel progetto sono “immorali e disumani”.

17

Egli sta cercando di difendere un progetto che è stato un disastro della ricerca pubblica fin dall’inizio. Tutti sanno che il Golden Rice è una varietà GM che è utilizzata da Syngenta e dall’industria GM come un cavallo di Troia.

Queste società non hanno mai fatto riferimento al Golden Rice come una coltura GM – e l’intenzione è sempre stata quella di portarla nel mercato senza controlli normativi di sorta. Così il Golden Rice è venduto ai media creduloni come una “coltura umanitaria” che ha che fare con la carenza di vitamina A di cui soffrono milioni di persone povere in tutto il mondo.

Tutti sanno che si può affrontare il problema in modo molto più efficace – e ad un costo molto più basso – con l’introduzione di verdure nella dieta di quanti utilizzano il riso come coltura di base. Il Golden Rice non è una varietà “pubblico beneficio “.

Lynas dovrebbe prendersela con Syngenta, la corporation che detiene alcuni brevetti del Golden Rice e che li applicherà e godrà dei relativi ricavi economici non appena lo riterrà opportuno. Il nostro scienziato coraggioso attacca poi Greenpeace per aver attirato l’attenzione sui ricercatori cinesi che nutrivano i bambini con il Golden Rice senza informare i loro genitori che si trattava di un prodotto GM che non era mai stato testato sugli animali, come avrebbe dovuto essere per ragioni di sicurezza.

Ancora, se si fosse preso la briga di fare un po’di ricerca, avrebbe scoperto che la Tufts University e il progetto Golden Rice sono stati coinvolti in ricerche molto riservati negli ultimi anni, nonostante le crescenti critiche circa il loro atteggiamento sprezzante nei confronti dell’etica scientifica

 

FONTE: http://www.gmfreecymru.org/pivotal_papers/lynas_school.html

 

Link utili:

The campaign for genetically modified rice is at the crossroads http://www.sciencemag.org/cgi/content/short/320/5875/468  Tough Lessons From Golden Rice by Martin Enserink Golden Scare: A new genetically modified rice strain is breeding controversy Noemie Bisserbe, 22 Aug 2008 http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/jmf.2008.0094 Schubert, D. The problem with nutritionally enhanced plants. J Med Food. 11:in press; 2008

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.