Cesare Minardi
La zuppa thai di cavolo cinese è un comfort food per eccellenza. Il profumo degli aromi si lega alla dolcezza del latte di cocco come in un abbraccio.
Il cavolo cinese, col suo sapore unico, leggermente speziato, si scioglie in bocca. I funghi donano quella particolare consistenza che ci spinge a cercarne ancora, tra i chicchi di riso ambrati.
Ingredienti
Procedimento
Si versano due cucchiai di olio evo in una padella e quando la padella è calda, mantenendo il fuoco vivo, si mette aglio (in quantità) e cipolla tritati finemente, zenzero grattugiato, una punta di curcuma.
Si aggiungono i funghi Shiitake tagliati a pezzi di circa 1 cm.
Infine si aggiunge il cavolo cinese tagliato a strisce.
Si fa saltare tutto per qualche minuto poi si abbassa la fiamma e si continua la cottura.
Quando il cavolo e i funghi sono quasi pronti si aggiunge il latte di cocco e si continua a cuocere a fuoco basso per qualche minuto così che i sapori si fondono assieme.
La consistenza deve essere quella di una zuppa, quindi se tende a addensarsi, si aggiunge un po’ di acqua. Si toglie dal fuoco e si lascia riposare finché non è tiepida.
Quando si versa nella ciotola di portata si aggiunge un cucchiaio di prezzemolo tritato fine.
A parte si cuoce il riso, che non deve risultare ricco amido, e una volta scolato si trasferisce in una ciotola (a mezza sfera) dove si era precedentemente versato un filo di olio. Si lascia raffreddare e poi si capovolge su un piatto di portata.