Resoconto 1 settembre 2021

L’incontro inizia con un breve giro di impressioni su come le socie e soci presenti si sono trovati con le cassette di verdura, anche da un punto di vista economico. Tutte/i condividono l’opinione che la verdura abbia un alto standard qualitativo. Anche il costo non si è rivelato maggiore rispetto al pre-CSA.

La cassetta rappresenta anche l’opportunità di provare verdure che non fanno parte delle abitudini di consumo. Ci sono persone che hanno registrato un miglioramento delle proprie condizioni fisiche mangiando verdure sane in accordo con la stagionalità.

BILANCIO E RISULTATO ECONOMICO

Come deciso lo scorso gennaio, abbiamo rivisto il bilancio alla luce delle spese intervenute da inizio anno.

Analisi dei COSTI:

  •  Il totale delle spese per materiale è inferiore al previsionale di circa 100 euro.
  • il costo delle piantine è più alto e si aggira sugli 800 euro, di cui 130 euro corrispondono ai carciofi che raccoglieremo per più anno. Le piantine sono certificate biologiche e provengono dal vivaio Garattoni di San Mauro Pascoli. Per risparmiare sia a livello economico che di spreco, i plateaux da 150 piantine sono stati divisi con un altro produttore bio della zona.
  • sono stati mantenuti inalterati i costi delle ore di lavorazione, c’è stato un piccolo aumento nel costo del terzista per lavorare un nuovo appezzamento di terreno.
  •  alcuni costi: elettricità per l’uso della pompa di irrigazione, teli di copertura del suolo della carciofaia, IMU, ecc, vengono sostenuti per intero dal Podere Casetta.
  • non ci sono costi di fitofarmaci perché il nostro impegno si basa sulla rigenerazione del suolo, ovvero sul nutrire gli organismi del terreno che a loro volta nutrono le piante. Per questo i costi sono di compost, humus e sementi per il sovescio.

Il totale dei costi è di 12.583,00 euro.

Analisi dei RICAVI:
il numero delle/i socie/i è stato finora di 21 e da oggi passa a 22 (una socia deve lasciare e due socie entrano). Questo significa che il totale degli incassi è di 10.570 euro per quote + 160 euro per donazione Gas Imola + 30,00 per acquisto buoni omaggio = euro 10.760,00.

La perdita derivante dalla differenza tra costi e ricavi è di euro 1.873,00 .Silvia propone:

  1. Recuperare questa somma dalla vendita diretta delle verdure che viene fatta due volte a settimana
  2. Di avviare una campagna nuovi soci.

CAMPAGNA NUOVI SOCI

In relazione a quest’ultimo punto Silvia propone:

  1. che ogni socia e socio cerchi di divulgare la nostra realtà
  2. apertura del podere ad iniziative che portino nuove persone a conoscerci
  3. utilizzo migliore dei social a disposizione

Al momento abbiamo un sito: www.terrestra.it, un profilo social su FB:   https://www.facebook.com/CSATerrestra, un profilo su Instagram: csaterrestra, un canale    Youtube: CSATerrestra.
Silvia ammette che purtroppo nei mesi estivi, fino a tutto settembre, il lavoro non    permette di tenere aggiornati i vari media. Se qualcun/a si propone per aiutare a svolgere questo delicato compito, è più che benvenuto/a.

RICHIESTA DI AIUTO

Silvia informa di aver caricato sul sito il calendario delle attività nel podere e lo stesso è consultabile da tutti/e nella sezione riservata.

Chiede aiuto principalmente per due compiti più leggeri da svolgersi nel punto vendita: un paio di ore per la preparazione delle cassette il mercoledì pomeriggio o il sabato mattina e un paio di ore per la distribuzione delle cassette negli stessi giorni.
Per offrire la propria disponibilità si può scrivere un messaggio Whatsapp ad Andrea al nr 3391226800.

ATTIVAZIONE NUOVI CORSI

Laura Croari si è resa disponibile a tenere un breve corso per l’autoproduzione di Fervida. I Fervida sono fermentati di frutta, erbe e altri vegetali che contengono microorganismi probiotici dalle caratteristiche curative, disinfettanti e ricostituenti.

Laura terrà anche un corso di produzione di Kimchi che è un piatto  tradizionale coreano, fatto di verdure fermentate con spezie (peperoncino in polvere, scalogno, aglio e zenzero).

Inviteremo anche Vanessa Tosatti a tenere un corso sulle verdure fermentate in cucina.

Nei prossimi giorni Silvia invierà ad ogni socio/a il proprio ‘estratto-conto’ e il piano di pagamenti.

Il numero di settimane rimanenti è stato calcolato – prudenzialmente – di 24 e riprenderà tra una settimana.