Resoconto del 30 novembre 2020

Verbale riunione su Zoom 19 novembre 2020

Ordine del giorno

  1. Analisi Piano Colturale
  2. Analisi bilancio previsionale
  3. Varie ed eventuali

Discussione

  1. Prima dell’analisi dei punti all’Ordine del Giorno, Silvia riferisce dell’incontro avuto lo stesso pomeriggio con M. Sole e Cecilia di Arvaia ed Alessandra.
    Durante questo incontro si è confermata la scelta di costituire un’APS Associazione di Promozione Sociale in quanto questa forma giuridica permette di svolgere, per chi vuole farlo, piccoli lavori in campo inquadrandoli come lavoro volontario coperto da assicurazione. Alessandra sottoporrà ad una commercialista alcune valutazioni tecniche nei rapporti tra la CSA, l’azienda agricola Podere Casetta e l’azienda agricola Montanari Manuel. Silvia contatterà un’agenzia di volontariato per vedere come regolare gli aspetti formali dello Statuto e del Regolamento.
  2. Passando al Piano Colturale, viene presentato l’elenco delle verdure disponibili per l’anno 2021, la provenienza delle sementi, i tempi di crescita e le consegne settimanali previste durante tutto il 2021. E’ stata proposta la giornata di giovedì per il ritiro della propria cassetta.
    Circa la proposta di comporre le cassettine secondo le preferenze particolari di ciascuno, si è risposto che se si trova una persona disponibile a farlo in modo volontario o a pagamento, aumentando indirettamente il prezzo della quota, questo si può senz’altro fare. Altrimenti le cassette vengono composte tutte nello stesso modo e chi non ama certe verdure le può ‘rivendere’ o donare o scambiare.
  3. Per quanto riguarda l’ultimo punte dell’ordine del giorno si analizzano le varie voci che compongono il bilancio. Si giunge alla conclusione che in questa fase iniziale del progetto, è piuttosto difficile riuscire a prevedere i costi che si sosterranno oltre a quelli inseriti dei materiali quali sementi, irrigazione, pacciamatura, compost. Risulta particolarmente complesso il calcolo delle ore di lavoro perché dipendente da molti fattori.

Abbiamo pertanto deciso di avviare una transizione di un anno durante il quale raccoglieremo i dati per la formazione del bilancio previsionale per il 2022.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.